giovedì 26 maggio 2011

WebGIS e dintorni.


Dopo la terza giornata di esercitazioni su Quantum GIS, ecco il Pdf della lezione della 4a giornata, incentranto sui temi dei WebGIS.

Quarta lezione


giovedì 12 maggio 2011

Corso OpenGIS - Specificità dei GIS e SIstemi di Riferimento Spaziali




Sono in linea le prima due lezioni del corso OpenGIS, scaricabili a questi link. La prima lezione tratta delle specificità dei sistemi GIS in rapporto ai sistemi CAD. La seconda tratta l'argomento dei sistemi di riferimento spaziali. Datum, trasformazioni di coordinate, coordinate piane e geografiche, EPSG.....Le chiavi per entrare nel mondo della cartografia dalla porta principale.

Prima lezione

Seconda lezione


venerdì 6 maggio 2011

Quantum GIS e i dubbi amletici.



Iniziamo con la prima questione emersa durante il corso.

D: Come si può cancellare una colonna di una tabella di uno shapefile.


R: Non si puo!


E questa è la risposta ufficiale che riporto, riportata da
tale Tim Sutton - QGIS Project Steering Committee Member (Release Manager)....

"Hi To clarify further, not all data formats support column deletion - shp being one one that does not support it. The table manager works around this by making a copy of the .dbf and building a new one without the missing field."

ovvero, non tutti i formati Gis che supporta QGIS consentono la cancellazione del record. SHP è tra quelli che NON lo consentono. Detto questo, la morale è che lo shapefile, pur essendo lo standard del Gis (come il Dwg lo è nel Cad), è arrivato al capolinea del suo successo. E così spero succeda per il Dwg....
L'alternativa c'è, è molto più potente e facile da gestire, e si chiama Spatialite. Tra l'altro è sviluppata da un italiano, un simpatico e geniale aretino che risponde al nome di Alessandro Furieri, e al quale sono ben felice di poter fare pubblicità.

Organizzando i tematismi con Spatialite, oltre a poterli usare al meglio in QGis, potrete raggrupparli in un unico file. Uno e uno solo! Nulla a che vedere con la complessità di tematismi di un PRG, moltiplicata almeno per 3 trattandoli come shapefile (.shp, .dbf, .shx).

Ma ne parleremo nelle prossime lezioni...

p.s. (per quelli più smaliziati...) Si trovano soluzioni alternative alla questione "cancellare una colonna", come ad esempio duplicare il file .dbf, modificarlo, e riassociarlo allo shapefile. Oppure lavorare con un file testuale tipo .csv agganciato tramite join al dbf principale che a questo punto si potrebbe organizzare come un file a colonna unica linkata appunto al file .csv.
A me sembrano soluzioni rabberciate.....dovendo impostare un lavoro ex-novo, partirei con strutture di database più performanti.





Corso OpenGIS con QuantumGIS

Mercoledì 4 maggio 2011 parte il corso su QuantumGIS e più in generale sul GIS open source, presso la Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano.